Back to All Events

Italia in Rosa 2018


Da venerdì 1 giugno a domenica 3 giugno nel Parco del Castello di Moniga del Garda ritorna "Italia in Rosa", l' evento italiano dedicato interamente  ai vini rosati, giunto all'undicesima edizione. Saranno presenti  160 aziende con duecento etichette in degustazione in un banco d'assaggio aperto al pubblico dalle 17 alle 23.

Protagonisti il Chiaretto gardesano con i Consorzi Valtènesi (36 aziende), e Bardolino, (con 34), assieme a altre importanti realtà come i Consorzi di Castel del Monte (5 aziende), Salice Salentino (6) e Cerasuolo d'Abruzzo (24),  i cinque firmatari del "Patto per la promozione unitaria dei vini rosati da uve autoctone", presentato a Bardolino lo scorso aprile.

Il programma della manifestazione prevede alcune  degustazioni guidate  e, sabato 2 giugno, a Villa Galnica di Puegnago del Garda, sede del Consorzio Valtènesi., la prestigiosa masterclass dal titolo:  “Dal Lago di Garda la prima risposta italiana al mondo dei “Vini Rosè”: il Patto d’intesa per la promozione dei Rosè, Rosati e Chiaretti da uve autoctone “Valtènesi, Chiaretto di Bardolino, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel Del Monte e Salice Salentino” e il Confronto internazionale per tendenze, stili e tradizione”. A condurre Angelo Peretti di Internet Gourmet e la giornalista americana Elizabeth Gabay, autrice del libro “Rosé: Understanding the pink wine revolution”, considerata ormai una delle massime autorità internazionali in materia di vini rosé. 

Presente anche un nutrito numero di aziende provenienti da Toscana, Calabria, Campania, Puglia, Trentino Alto Adige, Lombardia e Francia, con quattro aziende dalla Provenza.

Italia in Rosa aprirà al pubblico alle 17 di venerdì 1 giugno alle 19 si terrà la consegna del Premio Trofeo Molmenti al miglior Chiaretto 2017.

Italia in Rosa  

Via Castello I, 1, Moniga del Garda, BS

Date e orari : Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno 2018  dalle ore 17.00 alle 23.00, con termine di accesso al pubblico alle ore 22.00.

Per maggiori informazioni  e acquisto biglietti on line:  Italiainrosa.it

italia-in-rosa-2018-1024x536.jpg