I miei assaggi all'Anteprima Amarone 2015

AM15.jpg

Le mie considerazioni sull’Anteprima Amarone le trovi su Lavinium a questo link

Amarone 2015  in bottiglia -   Assaggio  alla cieca tutti i 29 campioni presentati. 

Roccolo Grassi Amarone della Valpolicella - Seducenti note di ciliegia in composta, frutti di sottobosco, caffè.  In bocca  è materico, con tannino in rilievo e  già con equilibrio impeccabile nella progressione gustativa.. Disponibile da ottobre 2019.

Corte Figaretto Amarone della Valpolicella Valpantena Graal - Fine e complesso  ricorda la marasca, il vermout, la china. La freschezza quasi mentolata tipica della Valpantena si innesta su una trama potente e aggraziata, finale persistente. In commercio

Ca dei Maghi Amarone della Valpolicella Classico  - Quasi pudico il naso dalle note di viola e  erbe balsamiche, potenza misurata, morbido, elegante e scorrevole, lunghissimo il finale. In commercio

 Zanoni Pietro Amarone della Valpolicella Zovo - Naso ampio, frutto nitido e pieno, con ricordi balsamici, coerenza al palato con bella trama equilibrata tra consistenza e freschezza. Disponibile da 2020

Amarone 2015 Campioni da botte

Ho fatto soltanto alcuni assaggi tra i 39 presentati all’ anteprima, presso i banchi dei produttori. Nessun assaggio in batteria e alla cieca: non vale molto la pena di appesantire il fegato con campioni che sono per forza di cose “qualcos’altro” dal risultato finale che troveremo in bottiglia in un intervallo di tempo che va da qualche mese a uno, due e più anni. Ha fatto benissimo Marinella Camerani a mettere bene in evidenza che il suo Amarone della Valpolicella 2015 Dietro Casa è  stato prelevato dalla “botte n. 57”. L’assaggio da botte ha una buona dose di approssimazione poiché vi  saranno poi assemblaggi e passaggi vari, magari in legni diversi.

Ottimo, comunque l ’assaggio di Corte Sant’Alda ( l’Amarone uscirà in commercio nel 2020).

Molto buoni anche l’Amarone della Valpolicella Cl. Corte Vaona di Novaia (in vendita da giugno 2020), l’Amarone della Valpolicella Cl. di Secondo Marco  e l’Amarone Campo delle Strie  di Tenuta Chiccheri (in vendita entrambi a partire dal 2022).

Tra le aziende emergenti, vale la pena segnalare le buone prove delle aziende Ceschi Brugnoli di Sant’Ambrogio e Capurso di Nesente in Valpantena, entrambe alla loro prima partecipazione all’Anteprima.

Ottima conferma anche per la giovane azienda I Tamasotti di Mezzane.

Last but not least, mi sono chiesta ancora una vota  se abbia senso parlare di Anteprima per l’Amarone: c’è chi il 2015 l’ha già finito ( l’annata poteva andare in commercio già dal gennaio 2018), chi lo ha in vendita, chi lo farà uscire tra qualche anno. Un “varietà” che non gioca di certo a favore della chiarezza verso il consumatore.

Non avrebbe più senso chiamare questa manifestazione con un altro nome, centrandola sulle annate in commercio? I produttori quest’anno hanno mandato segnali precisi:  c’era in assaggio un bel numero di Amarone di annate precedenti e  in commercio.

Quest’elenco non è ristretto, come potete vedere. Sono tutti molto buoni e più d’uno in un vero “stato di grazia”.

Albino Armani - Amarone della Valpolicella Classico Riserva  Cuslanus 2012 (fa parte della collezione aziendale Kronos, di vecchie annate  disponibili)

Accordini Stefano - Amarone della Valpolicella Cl. il Fornetto 2010

Benedetti Corte Antica - Amarone  della Valpolicella Cl. Croce del Gal 2010

Gamba - Amarone della Valpolicella Cl. Riserva Campedel 2010

Falezze -  Amarone della Valpolicella 2012 

Recchia  - Amarone  della Valpolicella Cl. Riserva 2012 Cà Bertoldi 

Tenuta Chiccheri - Amarone della Valpolicella Campo delle Strie 2012

Secondo Marco - Amarone  della Valpolicella Cl.  2012

San Cassiano - Amarone della Valpolicella Riserva 2013

Zymè - Amarone della Valpolicella Cl.  2013

Zanoni - Amarone della Valpolicella Zovo 2010 

Prosit!



e