Santalucia 2017 il vino di Maculan che da dieci anni sostiene la ricerca



PA241736.JPG

Qualche settimana fa ho partecipato molto volentieri ai lavori della giuria che ha scelto tra sei barrrique di rosso da uve bordolesi, quella che anche quest’anno Fausto Maculan offrirà per sostenere le attività di ricerca sulle malattie oculari di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus.

Santalucia  2017 si chiama il vino che è giunto alla sua decima uscita.

La giuria, formata da esperti,  giornalisti, critici  enogastronomici e sommelier ha scelto un Merlot, prodotto dal vigneto storico dell’azienda che si trova in località Branza. sulle colline più alte di Breganze.

ll vino  sarà posto in vendita in 300 bottiglie numerate da 750 ml a partire dal giorno 13 dicembre ( dedicato a Santa Lucia, patrona della vista), a fronte di un’offerta minima di 50 euro.  Sulla bottiglia è posta un’etichetta con un’opera dall’artista veneziano Maurizio Trentin, i cui lavori sono esposti in diversi musei delle principali città d’Europa e d’America.

IMG_20181024_181536.jpg

Il ricavato della vendita andrà interamente alla fondazione Banca degli Occhi che è  la prima banca europea per l’invio di tessuti oculari destinati al trapianto di cornea. Quasi la metà dei trapianti che ogni anno vengono effettuati in tutta Italia (il 48%, pari a 3000), sono possibili grazie ai tessuti oculari che arrivano dai laboratori della Fondazione che ha sede a Mestre, alle porte di Venezia. Come ha sottolineato il direttore medico della fondazione Diego Ponzin, “IL ricavato della vendita del Santalucia ha sostenuto nel tempo diversi progetti di ricerca clinica e a acquisti di strumentazione  per il miglioramento delle tecniche di trapianto della cornea, e della diagnosi precoce, anche nella nuova frontiera delle malattie della retina.”

Abbiamo buoni motivi per non lasciarci sfuggire il Santalucia 2017.

Maculan

Via Castelletto 3

36041 Breganze (Vi)

Tel 0445 873733

Maggiori informazioni sul progetto:

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus

https://www.fbov.org/ info@fbov.it / 041.9656440/442